Chi siamo
Il Gruppo Archeologico di Capo Pachino è nato nel 2023 per promuovere la conoscenza, lo studio e la valorizzazione del territorio compreso nella cuspide sudorientale della Sicilia che comprende grossomodo i comuni di Pachino, Portopalo di Capo Passero, Noto, Ispica, Rosolini.
Questo territorio custodisce attraverso un paesaggio unico (frutto di una plurimillenaria interazione tra uomo e ambiente) le memorie di un passato lontano, ma ancora attuale, segnato dalle rotte di uomini ma anche animali (si pensi alle vie dei tonni lungo la costa ionica) che muovendosi nel mar Mediterraneo hanno intessuto relazioni tra Est ed Ovest, Sud e Nord.
Il gruppo è composto da archeologhe ed archeologi, appassionati di storia locale, persone che credono nella valorizzazione e conservazione delle testimonianze di questa località eccezionale, convinti che la tutela del territorio in ogni forma sia un investimento sia culturale ma anche economico ed un dovere nei confronti delle generazioni future.
La tutela non può prescindere dalla conoscenza.
Ecco perché tra gli obiettivi del gruppo Archeologico di Capo Pachino c’è anche la divulgazione dello stato delle conoscenze di questo territorio e la promozione della ricerca storica ed archeologica.
Dichiarazione programmatica delle attività da svolgere
- Promuovere la conoscenza del territorio attraverso l'indagine anche sul campo e del territorio di Capo Pachino (Comuni di Pachino, Portopalo di Capo Passero, Noto, Rosolini, Ispica).
- Promuovere la divulgazione della conoscenza del territorio attraverso eventi che possano coinvolgere attivamente gli enti locali e la popolazione.
- Promuovere la ricerca sul territorio organizzando campagne di ricognizione; indagini d’archivio; saggi di scavo archeologico.
- Promuovere la condivisione e la divulgazione dei dati scientifici attraverso l’indizione di congressi.
- Creare eventi formativi per i giovani interessati attraversando campi di ricognizione e campi di scavo.
- Lavorare di concerto con gli altri Gruppi Archeologici della Sicilia per la promozione e la conoscenza del territorio, promuovendo anche interscambi tra i gruppi (incontri, visite), in modo da approfondirne la conoscenza non solo della zona di Capo Pachino ma anche e soprattutto delle svariate e sconosciute aree nella Regione Sicilia.
- Coinvolgere e condividere con il Gruppo Archeologico Nazionale gli eventi a carattere nazionale.
- Promuovere una ricerca bibliografica su tali direttrici concernenti Capo Pachino allo scopo di costituire una banca dati che possa essere anche open e quindi accessibile anche a chi svolga ricerca In questo ambito.