Gruppo Archeologico
Capo Pachino

La necropoli di Cugni

La necropoli è situata all’inizio del vallone di Calafarina, sulle balze del versante meridionale. Nel 1898 P. Orsi esplorò la zona e individuò almeno 30 tombe a grotticella artificiale. Gli scavi all’interno di esse portarono alla luce pochi reperti (frammenti di ceramica, un vasetto monoansato detto “bicchiere a clessidra”, frammenti di lame di selce, un pendaglio in pietra e perline in metallo) che Orsi attribuì al “I periodo siculo” (antica età del Bronzo, circa 2300-1450 a.C.).

Le tombe oggi visibili sono circa una ventina. Si tratta di tombe con cella a pianta subcircolare, preceduta da anticella, secondo uno schema che si ripete nelle necropoli della facies di Castelluccio. Disposte su almeno tre livelli, seguendo la conformazione delle balze rocciose, le tombe sono organizzate in gruppi di tre o quattro aperte lungo una parete semicircolare e, quasi sempre, una nicchia scavata tra una tomba e l’altra. Non tutte le tombe sono ben conservate, tra le poche ancora intatte, e ben visibile anche dal fondo della fiumara, si distingue una tomba con prospetto monumentale (così detto “a padiglione”, cioè un ampio incavo che inquadra l’ingresso della tomba). La tomba conserva ancora l’incasso per l’inserimento del portello di chiusura ed è ben leggibile anche nella sua articolazione interna con anticella ellittica e cella con pianta a ferro di cavallo. Non è da escludere che sulle brevi banchine rocciose ricavate davanti alle tombe fossero presenti incassi o panchine per la deposizione di offerte.

Per quanto piccola, questa necropoli getta una luce sull’organizzazione delle comunità del bronzo antico, come per esempio il raggruppamento delle tombe in piccoli nuclei familiari e l’esigenza di proiettare la propria presenza sul territorio circostante attraverso la “visibilità” delle sepolture.

Rosamaria Lopez


Bibliografia

Orsi P., Necropoli sicule ai Cugni di Cala Farina presso Pachino, Bullettino di Paletnologia Italiana XXIV 1898, p. 163

Lopez R., Trapani F., La necropoli a grotticella dell’età del Bronzo antico in contrada Cugni di Calafarina: tipologie sepolcrali e dinamiche insediative, in Militello P., Nicoletti F., Panvini R. (a cura di), La Sicilia preistorica. Dinamiche interne e relazioni esterne, Atti del Convegno Internazionale (Catania-Siracusa 7-9 ottobre 2021), Palermo 2021, pp. 339-349

Guzzardi L., Villaggio dell’antica età del bronzo a Cugni di Calafarina presso Capo Pachino (Sr), in Cocchi Genick D. (a cura di), L’antica età del Bronzo, Atti del Congresso di Viareggio 9-12 gennaio 1995, Firenze 1996, pp. 604-605